I nostri servizi (soluzioni)
In questa sede vogliamo riportarvi sinteticamente alcuni lavori ristrutturazione eseguiti per farvi capire le nostre variegate possibilità di intervento ma anche per darvi qualche idea sul restyling degli spazi.
Tutti gli esempi riportati sono stati realizzati contestualmente agli iter burocratici necessari e dovute relative autorizzazioni previste dalla normativa.
Ristrutturazione appartamento mq 75
Necessità:
- ottimizzare gli spazi;
- ottenere una cameretta più grande per un bambino;
- ristrutturare il bagno (stretto e lungo);
- realizzare un secondo bagno.
Per l’obiettivo di ottimizzazione dello spazio i nostri interventi hanno previsto la demolizione delle pareti di una parte del bagno e la successiva realizzazione di muro in cartongesso per ricavare, dall’altra parte, un angolo cottura a vista separato dalla sala mediante un mini bancone creato per metà in muratura e per metà in legno/alluminio. Per quest’ultimo è stato eseguito uno spostamento dell’impianto a gas dalla cucina limitrofa e gli allacciamenti idraulici necessari già predisposti dal bagno. Il bagno è stato così rimpiccolito ma dotato di tutti i confort: una doccia è stata installata al posto della vasca da bagno e lo spazio ricavato è stato utilizzato per l’introduzione della lavatrice.
Nello spazio ormai vuoto della grande cucina è stata immessa la cameretta del bambino per la quale è stato realizzato un soppalco contenitore a soffitto.
Abbiamo in seguito realizzato, all’interno della camera da letto, un secondo bagno, attraverso l’innalzamento di due pareti e l’installazione dell’impianto di areazione.
Al termine abbiamo eseguito il totale carteggio e tinteggiatura di tutte le superfici verticali e dei soffitti e l’installazione e posa in opera di parquet.
Ristrutturazione cucina con area isola e nuova illuminazione
Necessità:
- rendere più luminosa la cucina;
- installare un’isola di lavoro.
Questo lavoro ha avuto un duplice obiettivo: da una parte rendere più luminosa una cucina angusta e buia; dall’altra adeguarsi al nuovo mobilio che prevedeva una grande isola centrale con gas e lavandino.
Abbiamo operato mediante la semi-demolizione della parete di confine con un grande balcone installando una finestra scorrevole per ottenere la massima luminosità e molto comoda anche per il passaggio veloce del necessario per pranzi o cene all’aperto sul balcone.
D’altra parte abbiamo installato l’area isola con fuochi e lavello, venendo incontro al budget del cliente e, quindi, per evitare operazioni troppo costose e lavori invasivi, realizzando una pedana rialzata dove è stato possibile alloggiare sia le tubature, sia le adeguate pendenze per gli scarichi.
L’intervento è terminato con la posa in opera di rivestimenti e nuovo pavimento.



Ristrutturazione parziale bar/ristorante
Necessità:
- creare più punti di appoggio per i clienti bar;
- ammodernare secondo il moderno concetto di “convivialità food”;
- creare un angolo musica, con selezione musicale fai da te e piccolo palco per ospitare esibizioni serali “live”;
L’intervento presso questo bar/ristorante è stato eseguito tenendo conto della primaria esigenza del cliente che, pur volendo tenere il mobilio e l’impostazione del locale, aveva bisogno di operare un ammodernamento secondo i nuovi bisogni del suo target, soprattutto la necessità di offrire un’immagine consona ad un locale adatto, oltre che per le colazioni mattutine, pranzi e cene, anche ad altri momenti della giornata o come punto di ritrovo e convivialità.
Noi abbiamo dunque posto le basi per questa conversione commerciale, innanzi tutto creando, partendo dalle due grandi pareti perimetrali, delle piccole nicchie e banchi di appoggio per la consumazione di snack o drink o di pasti veloci; installando tre mini banconi centrali all’esterno dello spazio dedicato ai tavoli, adatti allo stesso scopo ma anche come basi di appoggio del buffet per il brunch o l’aperitivo; infine, creando, con un mix di lavori in muratura e materiali, un angolo musicale, di giorno utile come angolo in cui la clientela può selezionare la musica da ascoltare tramite la messa a disposizione di lettore musicale con display di scelta brani; di sera, tramite una pedana chiudibile, come palco per la musica dal vivo.
Ristrutturazione monolocale/loft
Necessità:
- dividere gli spazi senza rimpiccolire l’ambiente;
- maggiore luminosità.
Per un appartamento al piano seminterrato, formato da un unico ambiente, il nostro intervento ha riguardato la predisposizione e l’installazione di pareti vetrate per separare la zona cucina, zona living e zona notte.
In questo modo il cliente ha ottenuto ciò che voleva: una casa da vivere in cui ogni spazio ha la sua privacy e destinazione d’uso specifica; l’isolamento degli odori della cucina; l’utilizzo della luminosità della grande finestra della cucina per illuminare anche la piccola zona soggiorno; la chiusura della zona notte come una vera e propria camera, ma divisa dal living con delle vetrate da cui poter scegliere se far scendere o meno le tende a pacchetto motorizzate installate.
Il risultato è stato di grande originalità e utilità: spazi ben divisi, seppur limitati da una metratura non troppo ampia, e luminosità in ogni stanza!


Ristrutturazione camera da letto: realizzazione soppalco
Necessità:
- sfruttare al massimo lo spazio della camera;
- trovare un ampio alloggio per armadi e scaffalature;
- rivestire una parete con pietra naturale a fini decorativi.
Sfruttando l’altezza di questa abitazione, abbiamo realizzato la struttura di un soppalco in muratura con piattaforma e travi prefabbricate in cemento armato. Questo tipo di soppalco è molto stabile in quanto esente da vibrazioni, ma è adatto solo laddove vi sia un’altezza piuttosto elevata, dato lo spessore importante della piattaforma.
Inoltre, sotto il soppalco è stato predisposto uno spazio per una cabina armadio e spogliatoio, chiusi all’esterno da una porta scorrevole.
In seguito abbiamo provveduto al rivestimento di una parete con pietra naturale, una soluzione estetica molto in voga oggi, ma anche resiste e di lunga durata.
Chiedi un preventivo
Inviaci un messaggio o chiamaci al 335 62 46 896 per più informazioni o un preventivo